Il portale delle Commissioni Uniche Nazionali
Commissione Sperimentale Nazionale del Grano duro
La Commissione Sperimentale Nazionale del Grano duro ( C.S.N Grano duro) è istituita a seguito degli accordi del Tavolo di filiera presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Listino Commissione Sperimentale Nazionale del Grano duro del 11/11/2024
Richiedi l'attivazione del servizio inviando una mail a develop@bmti.it indicando la username utilizzata per accedere al sito www.listinicun.it.
Il servizio è riservato ai soli utenti registrati al sito www.listinicun.it. Se non sei iscritto clicca qui
Vuoi accedere all'archivio dei documenti CUN?
AccediComposizione
La Commissione Sperimentale Nazionale del Grano duro ( C.S.N Grano duro) è composta in maniera paritetica dalle categorie dei venditori e degli acquirenti:
- dieci Commissari in rappresentanza della parte venditrice;
- dieci Commissari in rappresentanza della parte acquirente.
I Commissari della C.S.N. Grano duro sono designati dalle Organizzazioni professionali e dalle Associazioni di categoria rappresentative dei produttori agricoli, della cooperazione agricola e agroalimentare, dell'industria di trasformazione, del commercio e della distribuzione, individuate secondo il criterio proporzionale del corrispondente quantitativo di settore/categoria di prodotto/prodotto rappresentato dai propri associati sul totale del corrispondente quantitativo a livello nazionale, assicurando al contempo il principio di pluralità.
Esperti Esterni
Gli Esperti esterni possono partecipare alle riunioni e forniscono il proprio contributo compilando e sottoscrivendo singolarmente una specifica Scheda di mercato.
Possono essere designati i soggetti in possesso di una comprovata esperienza, professionalità e rappresentatività di mercato nella categoria di prodotto oggetto di intervento. A titolo esemplificativo possono essere designati soggetti o associazioni appartenenti alle categorie degli agenti di affari in mediazione e/o dei commercianti e/o degli operatori economici di filiera integrata.
Per richiedere l'iscrizione all'elenco degli Esperti esterni è necessario compilare l'apposito modulo.
Il modulo deve essere compilato e firmato in tutte le sue parti ed inviato al competente ufficio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (pqai3@politicheagricole.it) e per conoscenza alla Segreteria C.S.N. (cun@bmti.it).
Gli Esperti esterni, ai fini dell'iscrizione nell'elenco, devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 7 del Regolamento di funzionamento della C.S.N. Grano duro.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali provvederà a designare gli esperti esterni, previa istruttoria e verifica da parte della Segreteria C.S.N. del possesso dei requisiti prescritti.
Presenta la tua candidatura come esperto esterno
Normativa di riferimento
Il Regolamento di funzionamento della C.S.N. Grano duro è approvato previa consultazione delle Organizzazioni professionali e delle Associazioni di categoria, e definisce:
- categoria di prodotto e operatività;
- composizione e criteri di rappresentatività;
- decadenza e sostituzione dei Commissari;
- sospensione della formulazione della tendenza di mercato e dei prezzi indicativi;
- il funzionamento della C.S.N. Grano duro;
- il giorno e la periodicità delle riunioni;
- il codice di comportamento dei componenti della C.S.N.;
- il numero dei Commissari;
- le regole di variazione dei Commissari, le regole di esclusione e le relative penalità;
- le modalità di designazione degli Esperti esterni.
Contatti
ListiniCUN
Il sito ListiniCUN è gestito da
BMTI S.C.p.A.
P. IVA 06044201009 - E-mail: develop@bmti.it
Segreteria CUN
Via Ercole Oldofredi, 23 - 20124 Milano
Tel: +39 02/58438220 - Fax: +39 02/84259070
E-mail: cun@bmti.it